Lo Stile

BAGUAZHANG TRADIZIONALE SENZA SEGRETI

Cos’è il BaGuaZhang?

Il Ba Gua Zhang è il tesoro più prezioso del Kung Fu cinese. Viene chiamato "stile divino", in cinese "Tiānxià dì yī quán", che significa "il primo stile sulla terra". Ogni movimento ha una relazione diretta con la filosofia orientale antica degli otto trigrammi e dell’I Ching, il Libro dei Mutamenti.

Lo studio del Ba Gua Zhang è infinito e profondo insieme. Il Ba Gua Zhang è basato sui movimenti di otto animali, ed è noto soprattutto per la sua famosa camminata circolare (Zou Zhang), che è la base per salute, combattimento e meditazione.

Cosa rende il BaGuaZhang unico?

La sua particolare tecnica di combattimento (Chuan Zhang) è basata sul rafforzamento delle articolazioni portando così benefici per la salute, al punto tale che viene anche usata come un efficace metodo di riabilitazione fisica.

A chi si rivolge questo stile di kung fu?

A differenza della maggior parte delle altre arti marziali, la crescita nel nostro stile è qualitativa anziché quantitativa. Il Ba Gua Zhang è consigliato a persone di tutte le età, non importa se principianti assoluti o insegnanti di altre arti marziali. Non è un caso che spesso viene scelto da maestri di altri stili che desiderano andare oltre la loro esperienza.

Ba Gua Zhang vuol dire kung fu. Vero. Nessuna magia. Niente movimenti superflui o puramente estetici, non importa quanto siano affascinanti da guardare; ogni movimento è al suo posto per migliorare la qualità dei nostri studenti.

Qual è la differenza principale tra la nostra scuola di Ba Gua Zhang e le altre?

Il Maestro Vincenzo Spasaro condivide gli insegnamenti del Gran Maestro Zhang Du Gan applicando un metodo di apprendimento graduale e strutturato, con livelli ed esami che certificano la qualità dei praticanti.

Nella nostra scuola si studia il movimento di gambe e braccia e tecniche a mani nude, ma anche le tecniche con armi, le pratiche della salute e la filosofia del Ba Gua Zhang.

Nella nostra scuola non ci sono corsi rapidi riservati agli istruttori: la qualità si raggiunge con la pratica, l’impegno e il miglioramento graduale. In una parola: kung fu. Chi desidera insegnare deve prima imparare, con modestia.

Dove è possibile praticare il BaGuaZhang?

Nella nostra scuola, il Ba Gua Zhang è insegnato esclusivamente da persone competenti, le cui abilità non si trovano più nemmeno in Cina. Il Gran Maestro Zhang DuGan (erede del Gran Maestro Wang HanZhi) ha insegnato apertamente questo metodo per anni in Italia, e per questo motivo oggi si trova una qualità più alta di Ba Gua Zhang in Italia che in Cina.

La nostra scuola ha sedi nei seguenti Paesi: Italia (Piacenza, dove risiede il centro principale, ma anche Fidenza, Parma, Rubiera-Modena, Reggio Emilia, Alessandria), Irlanda (Dublino), Germania (Magonza) e i Paesi Bassi (Amsterdam). L’offerta della nostra scuola comprende corsi completi di combattimento e salute e classi specializzate nelle pratiche della salute.

Per organizzare un seminario di scoperta del BaGuaZhang in una scuola o in un club sportivo, basta contattarci.