Il Ba Gua Zhang è il tesoro più prezioso del Kung Fu cinese. Viene chiamato "stile divino", in cinese "Tiānxià dì yī quán", che significa "il primo stile sulla terra". Ogni movimento ha una relazione diretta con la filosofia orientale antica degli otto trigrammi e dell’I Ching, il Libro dei Mutamenti.
Lo studio del Ba Gua Zhang è infinito e profondo insieme. Il Ba Gua Zhang è basato sui movimenti di otto animali, ed è noto soprattutto per la sua famosa camminata circolare (Zou Zhang), che è la base per salute, combattimento e meditazione.
La sua particolare tecnica di combattimento (Chuan Zhang) è basata sul rafforzamento delle articolazioni portando così benefici per la salute, al punto tale che viene anche usata come un efficace metodo di riabilitazione fisica.
A differenza della maggior parte delle altre arti marziali, la crescita nel nostro stile è qualitativa anziché quantitativa. Il Ba Gua Zhang è consigliato a persone di tutte le età, non importa se principianti assoluti o insegnanti di altre arti marziali. Non è un caso che spesso viene scelto da maestri di altri stili che desiderano andare oltre la loro esperienza.
Ba Gua Zhang vuol dire kung fu. Vero. Nessuna magia. Niente movimenti superflui o puramente estetici, non importa quanto siano affascinanti da guardare; ogni movimento è al suo posto per migliorare la qualità dei nostri studenti.
Il Maestro Vincenzo Spasaro condivide gli insegnamenti del Gran Maestro Zhang DuGan applicando un metodo di apprendimento graduale e strutturato, con livelli ed esami che certificano la qualità dei praticanti.
Nella nostra scuola si studia il movimento di gambe e braccia e tecniche a mani nude, ma anche le tecniche con armi, le pratiche della salute e la filosofia del Ba Gua Zhang.
Nella nostra scuola non ci sono corsi rapidi riservati agli istruttori: la qualità si raggiunge con la pratica, l’impegno e il miglioramento graduale. In una parola: Kung Fu. Chi desidera insegnare deve prima imparare, con modestia.
Nella nostra scuola, il Ba Gua Zhang è insegnato esclusivamente da persone competenti, le cui abilità non si trovano più nemmeno in Cina. Il Gran Maestro Zhang DuGan (Primo Discepolo del Gran Maestro Wang HanZhi) ha insegnato apertamente questo metodo per anni in Italia, e per questo motivo oggi si trova una qualità più alta di Ba Gua Zhang in Italia che in Cina.
La nostra scuola ha sedi nei seguenti Paesi: Italia (Piacenza, dove risiede il centro principale, ma anche Fidenza, Parma, Rubiera-Modena, Reggio Emilia, Alessandria), Irlanda (Dublino), Germania (Magonza), Paesi Bassi (Amsterdam), Canada (Montreal) ed Emirati Arabi Uniti (Dubai).