Genealogia

Dong Hai Chuan

Fondatore 1^ Gen.

(1797-1882)

Yin Fu

2^ Gen.

(1840-1909)

Gong Bao Tian

3^ Gen.

(1870-1943)

Wang Zhuang Fei

4^ Gen.

(1915-1997)

Wang Han Zhi

5^ Gen.

(1942-Oggi)

Zhang Du Gan*

6^ Gen.

(Oggi)

Vincenzo Spasaro, 7^ Gen. (Oggi)

Nessuna influenza esterna. Purezza dello stile dal fondatore a noi.

Un giovane Gran Maestro Zhang DuGan, foto di gruppo col Gran Maestro Wang HanZhi.

Un giovane Gran Maestro Zhang DuGan in alto a destra, foto di gruppo col Gran Maestro Wang ZhuangFei e la moglie.

IL Gran maestro Zhang DuGan con il Gran Maestro Wang HanZhi e la sua famiglia.

IL Gran Maestro Zhang DuGan

Bai Shi 13.08.2016, il Maestro Vincenzo Spasaro viene nominato discepolo di 7^ Generazione dal Gran Maestro Zhang DuGan.

Il BaGuaZhang è un’arte marziale cinese frutto di un lungo periodo di sviluppo, che ha raggiunto un livello tale da essere considerato uno stile interno valido sia per il combattimento che per la salute. Durante la dinastia Qing, sotto il regno di Xian Feng (1851 – 1861), Dong HaiChuan sviluppò uno stile unico, basato sull’utilizzo dei palmi, che chiamò appunto BaGuaZhang, ovvero Palmo degli Otto Trigrammi.

Le tecniche del BaGuaZhang, basate su principi scientifici, hanno raggiunto un livello di efficacia altissimo; per questa ragione vennero adottate all’interno della dimora dell’Imperatore, nascoste e mai insegnate all’esterno.​

Il BaGuaZhang è lo stile del drago perché i movimenti sinuosi del corpo intero ne ricordano le movenze. Inoltre nel BaGuaZhang si studiano i movimenti di otto animali: Drago, serpente, tigre, rondine, cavallo, aquila, fenice e scimmia.

Dong HaiChuan ebbe quattro allievi: Yin Fu, che era il primo di loro e divenne il successore, Cheng Tinhua, Liu Fengchun e Ma Weiqi.

Yin Fu ebbe uno studente di nome Gong BaoTian, tra tutti i suoi allievi il migliore, che raggiunse una grandissima abilità nel BaGuaZhang.

Quando il regime imperiale finì e la città proibita venne dichiarata proprietà della Cina popolare, Gong BaoTian fu libero di andarsene.

Fu così che un ricco gentiluomo, conoscendo la sua straordinaria abilità, lo convinse ad insegnare questa arte marziale al suo nuovo genero, l'allora ragazzo Wang ZhuangFei.

Wang ZhuangFei diede un enorme contributo alla diffusione del BaGuaZhang insegnandolo a tantissimi allievi in tutta la Cina.

Il successore di Wang ZhuangFei è il figlio Wang HanZhi.

*Il Gran Maestro Zhang DuGan.

IL Gran Maestro Zhang DuGan nacque a Shanghai e, abitando vicino alla casa di Wang ZhuangFei, all'età di dodici anni cominciò la pratica del BaGuaZhang sotto la guida di Wang HanZhi.

Dopo anni di studio insieme, il Gran Maestro Wang HanZhi andò via dalla Cina e lasciò il giovane Zhang nelle mani del padre, il Gran Maestro Wang Zhuang Fei, con cui studiò per ancora molti anni.

Il Gran Maestro Zhang DuGan, dopo tantissimi anni di studio, è divenuto Primo Discepolo (allievo interno) del Gran Maestro Wang HanZhi.

Il Gran Maestro Zhang DuGan il 13 agosto 2016, tramite una cerimonia tradizionale detta Bai Shi, ha preso allievi interni, detti anche discepoli, ovvero allievi che compongono la settima generazione del BaGuaZhang e che hanno il compito di diffonderlo nel mondo.

Fra questi discepoli, il Maestro Vincenzo Spasaro ha studiato duramente circa vent'anni col Gran Maestro Zhang DuGan.

Col consenso del Gran Maestro Zhang DuGan, Vincenzo Spasaro ha creato una scuola per aiutare la diffusione del BaGuaZhang Kung Fu in tutto il mondo grazie a programmi progressivi in cui possa bilanciarsi l'attenzione dei vecchi maestri alla crescita qualitativa di ogni allievo con l'interesse occidentale per la sistematizzazione e per la chiarezza dell'insegnamento.

Oggi è possibile studiare il BaGuaZhang Kung Fu insegnato dal Maestro Vincenzo Spasaro e dai suoi istruttori autorizzati, in vari paesi d'Europa, e la scuola è aperta a studenti di tutto il mondo.

IL Gran Maestro Zhang DuGan