Corsi e Seminari

Nella Scuola di Kung Fu Tradizionale BaGuaZhang del Maestro Vincenzo Spasaro offriamo due tipi di corsi:

八卦掌 BaGuaZhang Kung Fu (Gong Fu):

Lo stile insegnato in maniera completa.

Prevede un approccio progressivo al combattimento tradizionale e alla difesa personale, settori le cui tecniche, forze e strategie non sono accostabili a nessun altra arte marziale; lo studio degli esercizi per la salute Yangsheng Gong e la famosa camminata in cerchio (Zou Zhang), per le quali questo stile è famoso in tutto il mondo; la pratica delle forme tradizionali a mano nuda, delle armi e degli esercizi degli otto animali (Drago, serpente, tigre, rondine, cavallo, aquila, fenice e scimmia); le teorie e le antiche filosofie alle quali s'ispira lo stile.

Corso per la salute: TAI JI GONG (BaGuaZhang Yangsheng Gong 养生功)

Questo metodo, adatto a donne e uomini, giovani e anziani, permette di migliorare la propria scioltezza articolare ed è una vera forma di meditazione in movimento. Approfondisce varie tecniche per il miglioramento della salute e la riabilitazione fisica ad ogni età.

Comprende gli esercizi di respirazione, quelli per ammorbidire ed elasticizzare il corpo, quelli in coppia per l'acquisizione della sensibilità corporea, lo studio della camminata in cerchio (Zou Zhang), di alcune forme con le loro applicazioni marziali e di alcune armi. Parte essenziale dello studio è l'approfondimento delle teorie filosofiche alle quali s'ispira lo stile.

Si può affermare che questo stile sia alla base di tutte le tecniche che oggi vanno sotto il nome di Qi Gong (Chi Kung) e ne rappresenti il livello più alto in assoluto.